
Servizi Inail in rete e accesso tramite identità digitali
22 Ottobre , 2020L’Inail, con circolare n. 36 del 19 ottobre c.a., comunica che, dal 28 febbraio 2021, gli unici strumenti per accedere ai propri servizi digitali saranno il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).
L’utilizzo di credenziali già rilasciate è consentito fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
L’Inail ha previsto un piano di progressiva transizione, in base alla categoria di utenti, che decorre dal 1° dicembre 2020.
Da tale data gli istituti di patronato, compresi i patronati zonali delegati dai patronati nazionali, e di assistenza sociale nonché i consulenti del lavoro e i soggetti registrati in specifici gruppi/profili potranno accedere ai servizi in rete e online esclusivamente attraverso Spid, Cie e Cns.
L’Istituto, attraverso specifiche campagne informative sul portale istituzionale www.inail.it e sui canali di comunicazione social istituzionali, fornirà tutte le informazioni inerenti le iniziative attuate per la transizione verso l’utilizzo obbligatorio di SPID, CIE e CNS.
Per eventuali richieste di assistenza è possibile rivolgersi al Contact center Inail raggiungibile esclusivamente al numero 06.6001 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 o in alternativa al servizio online “Inail risponde” disponibile nella sezione “Supporto” del portale www.inail.it.
Categoria: News