Scheda Informativa
1. Il servizio
Il servizio consiste nella riscossione dei contribuiti dovuti, dalle aziende e dai loro dipendenti, in base a quanto previsto dal CCNL Terziario, nei riguardi di tutti gli EBT, in quanto versati dalle stesse aziende avvalendosi del modello F24, in base ad una specifica Convenzione nazionale attivata con l’INPS. EBINTER cura la liquidazione agli EBT degli importi di competenza, incassati su conti correnti dedicati a ciascuna provincia, operando i ristorni previsti sulla base degli accordi esistenti.
Il servizio prevede anche la distribuzione dei tabulati forniti dall’INPS, relativi ai versamenti effettuati dalle singole aziende di ogni provincia, ai rispettivi EBT.
2. Requisiti per accedere al servizio
Per accedere al servizio è necessario che ciascun EBT abbia attivato un apposito accordo con EBINTER.
3. Modalità di erogazione del servizio
Il servizio prevede :
• la raccolta e la diffusione agli EBT dei tabulati mensili INPS relativi ai versamenti effettuati dalle aziende;
• l’analisi periodica di congruità dei versamenti operati dall’INPS nei c/c dedicati ai singoli EBT e delle fatture emesse per l’erogazione del servizio;
• la notifica all’INPS di eventuali “anomalie” nei flussi di cassa o nei tabulati e la gestione delle stesse;
• la liquidazione periodica degli importi di competenza degli EBT, calcolati sulla base degli accordi intercorsi.
I dati relativi ai tabulati, ai versamenti operati da INPS, alle liquidazioni ed ai ristorni vengono archiviati e sono disponibili in ogni momento su richiesta dell’EBT interessato, per garantire la gestione delle attività in un quadro di massima trasparenza.