Richiesta di esonero contributivo per i datori di lavoro operanti nel settore delle agenzie di viaggi e tour operator

2 Agosto , 2022

L’Inps, con circolare n. 89 del 27 luglio c.a., fornisce indicazioni in merito all’esonero contributivo, disciplinato dal Decreto Sostegni ter (D.L. n. 4/2022, art.4, c.2-ter), in favore dei datori di lavoro appartenenti al settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator (Lavoronews n. 62/2022), a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditori, con particolare riferimento alle modalità di quantificazione dell’esonero spettante.

Destinatari dell’esonero sono i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator, rientranti in tutti i codici ATECO 2007 della divisione 79.

L’ esonero è riconosciuto, fino a un massimo di 5 mesi anche non continuativi, per il periodo di competenza aprile 2022 – agosto 2022 ed è fruibile entro il 31 dicembre 2022.

I datori di lavoro interessati alla fruizione della decontribuzione dovranno inviare la richiesta di quantificazione dell’esonero utilizzando il modulo AT_2TER disponibile all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni”, presente sul sito www.inps.it.

Le domande possono essere inviate entro il 9 settembre 2022 dai datori di lavoro ai quali sia stato attribuito il CA “2J” entro il 30 giugno 2022.

Con successivo messaggio, l’Istituto fornirà indicazioni circa le modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro.

Categoria: