Regione Lombardia – Rimborso dell’indennità di tirocinio extracurriculare per i NEET

11 Gennaio , 2021

Regione Lombardia, con decreto n.16600 del 29 dicembre 2020, ha approvato la linea di finanziamento “Garanzia Giovani formazione rafforzata”, per qualificare o riconvertire il profilo professionale dei NEET (Not in Education, Employment or Training) con difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro o disoccupati.

L’Avviso garantisce percorsi di formazione e di tirocinio in azienda dei NEET, a completamento del percorso formativo attivato da un Ente accreditato per i servizi al lavoro o alla formazione, i giovani potranno sperimentare le competenze acquisite nella formazione frontale attraverso tirocini extracurriculari.

Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani, i giovani NEET che possiedono, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni), al momento della registrazione al portale nazionale;
  2. essere residente nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG);
  3. essere disoccupato ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
  4. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  5. non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  6. non essere inserito in percorsi di tirocinio extracurriculare, in quanto misura formativa;
  7. non avere in corso di svolgimento il servizio civile;
  8. non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive.

Rimborso per indennità di tirocinio extracurriculare

Il rimborso dell’indennità di tirocinio è riconosciuto al soggetto ospitante (azienda) a condizione dell’attivazione di un tirocinio extracurriculare di durata minima di 60 giorni, che si realizzi in una sede operativa ubicata in Lombardia, e a fronte della frequenza da parte del giovane di almeno il 70% delle giornate lavorabili, nell’arco della durata programmata del tirocinio, definita nel Progetto Formativo.

Il rimborso dell’indennità è vincolato all’assunzione del giovane con un contratto di lavoro subordinato, della durata di almeno 180 giorni continuativi, entro 120 giorni dalla conclusione del corso di formazione.

Il valore del rimborso dell’indennità è pari a 300 € al mese ed è quantificato in massimo € 900 per le prime 3 mensilità.

Le imprese interessate possono contattare:

CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo
Dr. Daniele Curone
daniele.curone@capac.it
Tel. 0240305340

Categoria: