Pubblicato il nuovo avviso nazionale per l’ottenimento di contributi per la certificazione della parità di genere

17 Febbraio , 2025

Nel sito istituzionale della certificazione per la parità di genere del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato l’Avviso nazionale, e i relativi allegati, che definisce i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per i servizi di:

  • assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere (D.Lgs. n. 162/2021, art. 4);
  • certificazione della parità di genere (rilasciata da un Organismo di Certificazione presente nell’Elenco degli Organismi di certificazione).

Beneficiarie delle agevolazioni sono le Micro, Piccole o Medie imprese con almeno un dipendente, titolari di partita IVA attiva, sede legale e operativa in Italia o abbiano domicilio fiscale in Italia se titolari soltanto di partita IVA.

Sono previste due linee di agevolazioni:

  1. per l’assistenza tecnica e accompagnamento è prevista l’assegnazione di un contributo per ciascun soggetto (imprese e professionisti) fino a 2.500 euro sotto forma di servizi finalizzati a trasferire ai beneficiari della misura competenze specialistiche e strategiche per la certificazione della parità di genere;
  2. per il rilascio della certificazione è prevista l’assegnazione di contributi fino a 12.500 euro sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere erogati dagli Organismi di certificazione iscritti nell’apposito Elenco.

I contributi verranno concessi con procedura valutativa con procedimento a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda a partire dalle ore 10 del 26 febbraio 2025 alle ore 16 del 18 aprile 2025, salvo un anticipato esaurimento delle risorse disponibili.

Per l’accesso ai contributi è necessario effettuare un pre-screening di autovalutazione e ottenere un esito che dimostri un adeguato grado di maturità sui temi inerenti alla parità di genere; è inoltre richiesta la presentazione di un preventivo formulato da un Organismo di Certificazione presente nell’Elenco degli Organismi di certificazione aderenti.

Inoltre, Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento delle linee guida 2025 della misura dedicata alla Certificazione per la parità di genere e deciso di provvedere al finanziamento di una nuova misura per il 2025.

Con successivi provvedimenti della Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro saranno definite le specifiche modalità operative di attuazione della misura che dovrebbe aprire nel mese di marzo.

Comunicato stampa

Avviso nazionale

Slides percorso per rilascio certificazione

Categoria: