Proroga dell’invio della comunicazione periodica al 31 luglio 2021
10 Marzo , 2021La COVIP (Commissione di Vigilanza sui fondi pensione) ha recentemente emanato provvedimenti specifici in merito alle “Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza” e il “Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari” (Lavoronews n. 15/2021).
Tali provvedimenti hanno introdotto novità, in tema di informazioni e comunicazioni trasparenti da parte dei fondi pensione, che impattano anche sul contenuto della “Comunicazione periodica” e della “Nota informativa”.
Le disposizioni in materia di comunicazioni agli aderenti e ai beneficiari, compresa la comunicazione periodica agli iscritti, dovranno avere una veste grafica semplificata per consentire ad ogni iscritto di individuare in modo più agevole lo sviluppo della propria posizione previdenziale e di conseguenza di valutare le possibili scelte da operare per proseguire nella costruzione e nella crescita della propria pensione complementare.
Conseguentemente, al fine di consentire ai fondi pensione di predisporre la nuova documentazione, in linea con le indicazioni fornite dalla Covip, l’invio della comunicazione periodica annuale agli aderenti, solitamente fissato al 31 marzo, è stato prorogato al 31 luglio 2021.
Categoria: News