Presentazione della domanda di Assegno Nucleo Familiare per i lavoratori beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito

1 Marzo , 2021

L’Inps, con messaggio n. 833 del 25 febbraio c.a., ha fornito indicazioni sulle modalità di presentazionedella domanda telematica di assegno per il nucleo familiare (ANF) per i lavoratori beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito in caso di sospensione e/o riduzione dell’attività produttiva.

Anche nel caso di pagamenti diretti degli ANF per i periodi in cui sono riconosciute prestazioni sostitutive della retribuzione derivanti da sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, quali cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD), assegno ordinario (ASO), ilavoratori dovranno inoltrare domanda direttamente all’Inps, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la procedura “ANF DIP”.

L’importo teoricamente spettante, calcolato dall’Istituto, dovrà essere riparametrato dal datore di lavoro nei modelli “SR41” o “SR43” semplificati, in base alle ore/giornate di trattamento richieste e in pagamento e non dovrà mai superare quello reso nella procedura “ANF DIP”.

Categoria: