Precisazioni Inps per la richiesta di anticipo del 40% dei trattamenti di integrazione salariale per Covid-19

23 Novembre , 2020

L’Inps, con messaggio n. 4335 del 18 novembre c.a., fornisce ulteriori istruzioni per la gestione delle domande di CIGO, CIGD e assegno ordinario dei Fondi di solidarietà con causale COVID-19, per le quali è stato richiesto anche l’anticipo del 40% del pagamento del trattamento previsto dall’articolo 22-quater, comma 4 del D.L. n. 18/2020.

In caso di presentazione di una domanda di CIGO con richiesta di anticipo del 40%, occorre preventivamente inserire i dati necessari per il pagamento tramite l’applicativo “Richiesta anticipo CIG”.

Se la richiesta di anticipo non è completamente definita, l’invio della domanda di CIGO non viene consentito.

In caso di presentazione di una domanda di assegno ordinario (Fondi di solidarietà) o di CIGD con richiesta di anticipo del 40%, successivamente all’invio della domanda è indispensabile l’inserimento del Ticket.

Qualora il Ticket non sia stato associato contestualmente all’invio della domanda, si potrà procedere anche in una fase successiva.

Una volta inserita, la domanda di CIGD o di assegno ordinario con richiesta di anticipo del 40% rimane in sospeso e senza protocollo fino a quando non vengono inseriti anche i dati necessari per il pagamento dell’anticipo stesso.

Nel caso in cui in fase di invio della domanda sia stata richiesta l’anticipazione di pagamento del 40%, ma non siano ancora stati inseriti i dati di pagamento dell’anticipo, sarà anche possibile rinunciare all’anticipo del 40%.

La rinuncia all’anticipo del 40% consente l’immediata protocollazione della domanda di CIGD e/o di assegno ordinario permettendo all’Istituto la sua lavorazione ed erogazione.

Finché la domanda risulta in stato “Pervenuta”, sarà inoltre possibile procedere all’annullamento dell’intera domanda di CIGD e/o di assegno ordinario e della relativa richiesta di anticipo del 40%.

Infine, l’Inps rende noto che, nel caso in cui le coordinate bancarie fornite nella Richiesta Anticipo 40% non abbiano superato il controllo di titolarità (ad esempio, alla banca non risulta che l’IBAN inserito sia intestato al codice fiscale del beneficiario), sarà possibile presentare un’istanza alla competente Struttura territoriale dell’Istituto, chiedendo la modifica delle coordinate IBAN.

Categoria: