Possibilità di derogare il limite del 10% per le aziende ‘virtuose’

21 Maggio , 2019

Regione Lombardia, con D.G.R. del 25 marzo 2019, n. XI/1420, ha approvato lo schema di protocollo per l’attivazione di tirocini extracurriculari in deroga ai limiti numerici previsti dagli Indirizzi Regionali – D.G.R. n.7763/2018.

Con tale atto Regione Lombardia avvia un’azione sperimentale con aziende che nelle proprie iniziative di attivazione di tirocini extracurriculari, hanno documentato requisiti di virtuosità occupazionale in base a criteri individuati dalla delibera stessa.

Nella delibera viene approvato lo schema di protocollo e un modello di calcolo utile per determinare la percentuale di tirocini attivabili in deroga ai limiti numerici previsti dagli Indirizzi Regionali.

Le aziende, con un organico aziendale superiore a 20 risorse umane nell’unità operativa di svolgimento del tirocinio, che sottoscrivono con Regione Lombardia il protocollo d’intesa, possono – a titolo di premialità – incrementare il tetto del 10% dei tirocini attivabili fino al limite massimo 20%, in misura proporzionale al numero dei tirocinanti trasformati in contratto di apprendistato e al numero dei contratti di apprendistato confermati a tempo indeterminato nei 24 mesi precedenti la richiesta di sottoscrizione.

Il protocollo ha una durata di 6/12 mesi, al termine la quota di premialità dovrà essere ricalcolata.

Il conteggio può essere riferito esclusivamente alle singole unità operative con un numero di risorse umane superiore a 20 situate nel territorio regionale ovvero situate nel territorio nazionale qualora l’azienda ospitante sia multilocalizzata. In ogni caso deve essere sempre mantenuto il rapporto di uno a tre tra tutor aziendale e tirocinanti.

Tag: ,

Categoria: