Le Ordinanze del Ministero della Salute che riassegnano i colori alle varie Regioni e collocano la Lombardia in “zona arancione”

12 Aprile , 2021

Il Ministero della Salute, con Ordinanza 9 aprile 2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 86 del 10 aprile c.a., dispone che le misure previste dall’Ordinanza 2 aprile 2021, la quale collocava la Lombardia in zona rossa, cessano di avere efficacia.

Conseguentemente, dal 12 aprile, nelle Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia,Lombardia, Piemonte e Toscana si applicano le misure delle “zona arancione”.

Inoltre, sempre dal 12 aprile, con altra Ordinanza 9 aprile 2021, il citato Ministero ha disposto il passaggio in zona rossa per la Regione Sardegna.

I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.

Inoltre, per effetto del D.L. n. 44/2021 (Lavoronews n. 61/2021), alle Regioni in zona gialla si applicano fino al 30 aprile le stesse misure della zona arancione.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 12 aprile 2021 è la seguente:

  • zona rossa: Campania, Puglia, Sardegna, Val d’Aosta;
  • zona arancione: tutte le altre

Categoria: