IO Lavoro: si può fare domanda oltre il 31 gennaio 2021

3 Febbraio , 2021

L’ANPAL informa dell’ulteriore proroga per usufruire dell’incentivo IO Lavoro, infatti, i datori di lavoro possono presentare le domande di agevolazione per beneficiare dell’Incentivo IO Lavoro anche oltre il 31 gennaio 2021 (Lavoronews n. 213/2020).

Le istanze potranno essere presentate fino ad esaurimento fondi sul portale Inps e dovranno comunque fare riferimento alle assunzioni effettuate nell’anno 2020, fino al 31 dicembre 2020 compreso.

L’incentivo sarà concesso nei limiti della disponibilità finanziaria complessiva del dispositivo.

Ricordiamo che il lavoratore da assumere non deve aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro e deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 16 anni e 24 anni;
  • 25 anni e oltre, senza impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

L’incentivo spetta per assunzioni di persone disoccupate tramite:

  • contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione
  • contratto di apprendistato professionalizzante
  • contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per soci lavoratori di cooperative.

È riconosciuto anche per l’attivazione di contratti di lavoro a tempo parziale e per la trasformazione di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

L’incentivo è pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro annui, ed è cumulabile con altre tipologie di incentivi.

Leggi tutto

 

Categoria: