Indicazioni INPS sull’indennità a favore dei lavoratori autonomi
31 Marzo , 2020Con la circolare del 30 marzo 2020, n. 49, l’INPS ha illustrato la misura di sostegno a favore di alcune categorie di lavoratori autonomi, indennità di 600 euro per il mese di marzo, precisando le condizioni di incompatibilità con l’erogazione di altre prestazioni previdenziali.
Le categorie beneficiarie della prestazione sono le seguenti:
- Liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Ai fini dell’accesso all’indennità non devono essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non essere iscritti, alla data di presentazione della domanda, ad altre forme previdenziali obbligatorie
- Collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla medesima data del 23 febbraio 2020, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995, non titolari di trattamento pensionistico diretto e non iscritti, alla data di presentazione della domanda, ad altre forme previdenziali obbligatorie
- Lavoratori iscritti alle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, a condizione che non siano titolari di trattamento pensionistico diretto e che non siano iscritti, al momento della presentazione della domanda, ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione separata.
- Coadiuvanti e coadiutori artigiani, commercianti
- Soggetti obbligatoriamente iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l’Enasarco
- Lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali
- Lavoratori del settore agricolo
- Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo
Per ricevere l’indennità COVID pari a 600 euro occorre presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali telematici messi a disposizione per i cittadini e per gli Enti di Patronato.
Le credenziali di accesso al servizio sono le seguenti:
- PIN rilasciato dall’INPS (sia ordinario sia dispositivo);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
Qualora non in possesso di una delle predette credenziali è possibile accedere al portale Inps in modalità semplificata, inserendo sola prima parte del PIN ricevuto via SMS o e-mail subito dopo la relativa richiesta. In alternativa al portale web, la prestazione potrà essere richiesta tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente), oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento).
La domanda potrà essere presentata solo con la messa online del nuovo servizio; la data verrà comunicata con apposito messaggio INPS di prossima pubblicazione.
Categoria: News