Indicazioni di Regione Lombardia in merito alle certificazioni/autocertificazione di assenza di malattia

20 Aprile , 2020

Regione Lombardia, con una nota inviata alle ATS, indica il percorso che i medici di medicina generale devono seguire per la riammissione nell’attività lavorativa per quei soggetti che operano in aziende che afferiscono ai settori che proseguono l’attività ai sensi del DPCM 10 aprile 2020 così come integrate dall’Ordinanza di Regione Lombardia n. 528 del 11/4/2020.

Nella nota si evidenzia che con il cessare di tali disposizioni, dovranno restare attive le misure generali di prevenzione e mitigazione del rischio, quali fattori di protezione all’interno dei diversi contesto sociali tra cui gli ambienti di lavoro, per i quali potranno essere declinate ulteriori indicazioni più specifiche legate ai differenti comparti produttivi.

Da ultimo Regione precisa che con la ripresa dell’attività lavorativa di un’azienda sottoposta a fermo per disposizione nazionale/regionale di contenimento dell’epidemia di COVID-19, salvo diverse disposizioni nazionali, non può essere richiesta da parte del datore di lavoro certificazione/autocertificazione di assenza di malattia.

Categoria: