Incontro Ministeri e Parti Sociali su Protocollo Covid

11 Aprile , 2022

I Ministeri del Lavoro, della Salute, dello Sviluppo Economico, Inail, e Parti Sociali si sono incontrati, in data 6 aprile 2022, per la valutazione del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 6 aprile 2021, alla luce del mutato quadro emergenziale.

 

Da tale incontro è emersa l’opportunità di mantenere l’osservanza del Protocollo in quanto il venir meno dello stato di emergenza non ha coinciso con la fine della pandemia e del contagio.

 

I Ministeri hanno proposto anche un ulteriore incontro, alla fine di aprile, per la verifica di eventuali aggiornamenti del Protocollo, fermo restando l’aggiornamento automatico degli specifici protocolli aziendali alle novità normative e tecniche, legate all’evoluzione della pandemia.

 

In merito, Confcommercio ha affermato che “I protocolli Covid concordati in pieno lockdown hanno funzionato affinché i luoghi di lavoro fossero luoghi sicuri. Imprese e lavoratori hanno responsabilmente fatto la loro parte. Dobbiamo continuare su questa strada nel periodo di transizione verso l’uscita dalle restrizioni”.

 

Senza eccedere in formalismi e con il necessario coordinamento con le Regioni che devono emanare le linee guida abbiamo convenuto con i ministeri e le altre parti sociali l’opportunità di prorogare la vigenza dei protocolli sottoscritti a marzo e aprile 2020 in attesa di segnali chiari di abbassamento della curva dei contagi e in questo periodo di transizione verso l’uscita definitiva dalle restrizioni”.

Categoria: