For.Te – Avviso 2/23 Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale

21 Luglio , 2023

Il Fondo For.Te. – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, ha approvato l’Avviso Speciale 2/23, per la promozione di percorsi formativi rivolti a destinatari di trattamenti di integrazione salariale, in coerenza con quanto previsto dal decreto del Ministro del Lavoro pubblicato il 21 aprile 2023.

 

L’Avviso è rivolto a tutte le aziende aderenti, indipendentemente dal Comparto di riferimento.

 

Possono essere presentati unicamente piani formativi di tipologia aziendale, interaziendale, territoriale e settoriale. Solo nel caso di imprese multi-localizzate, il piano può coinvolgere più Regioni.

 

Beneficiari della formazione sono i lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa; possono essere finanziati altresì percorsi di incremento delle professionalità di lavoratori destinatari dei trattamenti di cui agli artt. 11, 21, comma 1, lett. a), b) e c) e 30 del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148.

 

Ciascuna azienda potrà beneficiare di un solo finanziamento, il cui importo massimo è determinato in base alla classe dimensionale di riferimento, come specificato nella tabella riportata al paragrafo 9.1 dell’Avviso.

 

Per quanto riguarda i piani candidati da ATI/ATS, Consorzi, Gruppi, Reti di impresa, potrà essere richiesto un importo pari alla somma dei massimali spettanti a ciascuna azienda, fino ad un massimo di 100.000,00 euro.

 

Il finanziamento massimo concedibile per ogni piano formativo di tipologia territoriale non potrà superare l’importo di 150.000,00 euro.

 

Lo stanziamento previsto è pari a euro 10.522.244,00 e la presentazione dei piani è a sportello, a partire dal 4 ottobre 2023 fino al 15 febbraio 2024.

Categoria: