Fondo Nuove Competenze – Avviso speciale 5/22 For.Te
9 Gennaio , 2023Il Fondo For.Te. ha pubblicato l’Avviso Speciale 5/22 finalizzato al finanziamento delle attività di formazione a favore delle aziende aderenti che abbiano ottenuto da Anpal il contributo a valere sul Fondo Nuove Competenze, ai sensi del decreto del Ministro del Lavoro del 22 settembre 2022 e del relativo Avviso pubblico.
I contributi da parte di Anpal riguardano esclusivamente il costo delle ore di lavoro rimodulate e destinate allo svolgimento di percorsi di formazione.
Pertanto, l’Avviso del fondo For.Te. è volto al finanziamento degli interventi formativi previsti dalle istanze di contributo approvate dall’Anpal.
Per quanto riguarda gli accordi di condivisione, limitatamente alle aziende nelle quali sono presenti RSU o RSA, l’intesa stipulata ai fini della presentazione dell’istanza di accesso al Fondo Nuove Competenze sarà considerata valida anche ai fini della procedura di presentazione dei progetti formativi a valere sull’Avviso 5/22 del fondo For.Te..
Detta previsione si applica anche agli Accordi sottoscritti, sempre ai fini della presentazione dell’istanza ad Anpal, dalle OOSS territoriali/nazionali di categoria stipulanti i CCNL di riferimento dei soci del Fondo.
In mancanza delle condizioni sopra specificate, per la presentazione delle richieste di finanziamento al Fondo For.Te., le aziende dovranno produrre l’accordo di condivisione del piano formativo secondo le modalità e nella forma previste dal “Protocollo di intesa per la condivisione dei piani formativi a valere sul fondo interprofessionale For.Te.”.
Le aziende titolari di CIA o di CdG, o componenti di queste ultime, potranno avanzare una richiesta di finanziamento a valere sulle risorse del proprio conto. In tal senso saranno considerate sia le risorse disponibili sia il maturando.
Con riferimento a tutte le altre aziende, For.Te. ha stanziato una somma pari a complessivi 5.000.000,00 (cinque milioni) di euro.
La modalità di presentazione delle domande è a sportello, a partire dal giorno 11 gennaio e fino al 28 febbraio 2023.
I progetti formativi, secondo quanto già previsto da Anpal, dovranno avere una durata minima di 40 ore e non potranno superare le 200 ore.
Tutte le attività formative e la relativa rendicontazione dovranno concludersi entro il termine massimo di 150 giorni dalla comunicazione di approvazione da parte dell’Anpal.
E’ prevista la rendicontazione a costi standard (UCS).
Ciascuna azienda aderente può presentare una sola istanza di finanziamento, con un massimale di 100 mila euro.
Categoria: News