Fondo nuove competenze – Aggiornamento delle indicazioni dei tempi di svolgimento della formazione

14 Dicembre , 2022

L’Anpal, ha pubblicato, nella sezione dedicata al Fondo Nuove Competenze del proprio sito, il Decreto n. 345 del 12 dicembre 2022, con il quale vengono apportate alcune integrazioni all’Avviso, approvato con Decreto Anpal n. 320 del 10 novembre 2022 (Lavoronews n. 88/2022), che disciplina la procedura con la quale i datori di lavoro possono presentare istanza per accedere agli interventi del Fondo Nuove Competenze.

 

La prima modifica riguarda la tempistica per lo svolgimento delle attività formative e della relativa rendicontazione, attualmente prevista dall’Avviso in un arco temporale massimo di 150 giorni.

 

In base a quanto disposto dal decreto in oggetto, il datore di lavoro, al momento della presentazione dell’istanza, ha anche la possibilità di optare per lo svolgimento della formazione nei 110 giorni dall’approvazione della domanda e provvedere alla rendicontazione nei 40 giorni dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze.

 

La seconda integrazione è emersa dalla necessità di chiarire meglio le modalità con cui i Fondi Interprofessionali concorrono alla realizzazione degli obiettivi del Fondo Nuove competenze, anche in casi di finanziamento parziale del progetto formativo.

 

Il decreto specifica, infatti, che “si intende finanziato dal Fondo Paritetico Interprofessionale anche il progetto che riceva un finanziamento parziale, a condizione che l’intero percorso formativo, comprensivo anche dell’attività non finanziata dal Fondo Interprofessionale, sia realizzato secondo la disciplina del Fondo, anche con riferimento alle verifiche e ai controlli in capo al medesimo”.

 

L’Anpal, inoltre, ha provveduto alla pubblicazione di un documento contenente le FAQ, per fornire chiarimenti riguardo a numerosi dubbi interpretativi concernenti l’Avviso.

Categoria: