Fondo EST – Copertura di tutte le prestazioni durante l’emergenza Covid-19

27 Luglio , 2020

Il Fondo EST, con circolare n. 3 del 21 luglio c.a., evidenzia le iniziative adottate, durante l’emergenza Covid-19, per garantire la copertura di tutte le prestazioni, dirette ed assicurate, previste dal Piano Sanitario del Fondo per tutti i dipendenti, assunti prima del 17 marzo ed iscritti al Fondo.

Nel caso di ricorso ad ammortizzatori sociali (cassa integrazione, assegno ordinario, ecc.) con causale Covid-19 Nazionale o Covid-19 D.L. 9/2020, che non prevede l’obbligo del pagamento del contributo ordinario, il Fondo Est garantirà comunque la copertura sanitaria.

Inoltre, il Fondo ribadisce che il contributo resta dovuto, ed è a carico dell’azienda e del dipendente se previsto, in tutti i casi in cui gli ammortizzatori sociali relativi al Covid-19 non abbiano coperto l’intera mensilità.

La garanzia di copertura per i lavoratori sospesi è valida solo se le aziende sono regolarmente iscritte e paganti. I dipendenti di aziende con periodi non rendicontati o che hanno ricevuto solleciti di pagamento da parte del Fondo, non potranno beneficiare dell’iniziativa.

A tal riguardo, il Fondo precisa che l’Inps, con il messaggio n. 1946/2020, ha chiarito che la sospensione degli obblighi contributivi, prevista dai Decreti Legge nn. 9/2020, 18/2020 e 23/2020, riguarda esclusivamente la contribuzione previdenziale ed assistenziale e non il versamento di contributi contrattuali, tra i quali rientrano quelli destinati al Fondo.

Pertanto, fermo restando che il Fondo EST ha stabilito che i contributi ordinari dovuti possono essere versati entro il 31 ottobre senza l’applicazione di interessi legali o di mora, solo la tempestività del pagamento permetterà la corretta copertura dei dipendenti.

Categoria: