DOPPIA ISTANZA DI CIGD PER LE AZIENDE MULTILOCALIZZATE CON UNITA’ OPERATIVE IN LOMBARDIA

24 Aprile , 2020

Il Decreto Interministeriale del 24 marzo 2020 ha assegnato al Ministero del Lavoro, per conto delle Regioni interessate, la competenza a gestire le istanze, e il relativo trattamento di integrazione salariale in deroga, per quelle imprese che abbiano sedi produttive site in 5 o più Regioni.

Il Ministero del Lavoro, con Avviso del 23 aprile c.a., evidenzia che nel caso in cui una o più unità aziendali coinvolte abbiano sede nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, ovvero nei comuni di cui all’allegato 1 del D.P.C.M. dell’1 marzo 2020, occorre presentare due distinte istanze:

  • una istanza da inoltrare al Ministero del Lavoro per il tramite della piattaforma CIGSonline, secondo le indicazioni di cui alla Circolare n. 8 dell’8 aprile 2020, individuando tutte le unità aziendali coinvolte, per un periodo massimo di 9 settimane (ex art. 22 D.L. n. 18/2020).
  • una seconda istanza dovrà essere presentata alla Regione competente, secondo le indicazioni dalla stessa fornita, per le settimane aggiuntive (ex artt. 15 e 17 D.L. n. 9/2020). Per la Regione Lombardia, le domande dovranno essere presentate sul portale Gefo.

Leggi tutto

 

Categoria: