migranti_ebinter

Conversione in legge del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 – Sicurezza pubblica

16 Ottobre , 2018

E’ stato trasmesso al Senato, per l’inizio del consueto iter parlamentare di conversione in legge, il Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113, recante “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 231 dello scorso 4 ottobre.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO

Il provvedimento introduce il permesso di soggiorno per calamità il cui rilascio ha la durata di sei mesi e consente lo svolgimento di attività lavorativa sul territorio nazionale, ma non può essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

Il permesso di soggiorno rilasciato allo straniero che abbia denunciato situazione di sfruttamento lavorativo e cooperi nel relativo procedimento penale consente lo svolgimento di attività lavorativa e può essere convertito, alla scadenza, in permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo.

In caso di rilascio del permesso di soggiorno per atti di particolare valore, allo straniero è consentito l’accesso allo svolgimento di attività lavorativa e può essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo o subordinato.

Il permesso di soggiorno annuale recante la dicitura “protezione speciale” consente di svolgere attività lavorativa, ma non può essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

Categoria: