Anticipazione ammortizzatori sociali anche per i periodi CIG aggiunti dal Decreto Rilancio
4 Giugno , 2020ABI e Parti sociali, in data 30 marzo c.a., hanno sottoscritto la convenzione per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia (Lavoronews 44/2020).
L’anticipo dei trattamenti di integrazione salariale è forfettariamente determinato in un importo complessivo pari a 1.400 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale e potrà essere reiterato in caso di previsioni legislative di prolungamento dei trattamenti di integrazione salariale “COVID”.
L’ABI, con lettera circolare prot. n. 998 del 22 maggio c.a., ha precisato che a seguito delle modifiche disposte dal D.L. n. 34/2020, che ha esteso la durata massima dei trattamenti di integrazione salariale per Covid-19 da 9 a 18 settimane, le banche potranno valutare l’eventuale reiterazione della citata anticipazione su richiesta documentata del lavoratore a cui sia già stata riconosciuta per un precedente periodo di sospensione dell’attività lavorativa.
La domanda dovrà contenere la durata prevista dell’ulteriore periodo di sospensione a zero ore, richiesta dal datore di lavoro, al fine di determinare l’importo aggiuntivo da anticipare.
Categoria: News