conciliazione

TIROCINI FORMATIVI: LA CONFERENZA STATO – REGIONI APPROVA LE NUOVE LINEE GUIDA IN MATERIA DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

6 giugno , 2017

Nella seduta del 25 maggio della Conferenza Stato – Regioni è stato sancito l’accordo su nuove “Linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento“, ai sensi dell’articolo 1, commi da 34 e 36, della legge 28 giugno 2012, n. 92. 

Le nuove Linee guida sui tirocini extracurriculari aggiornano e sostituiscono quelle già approvate il 24 gennaio 2013 e che costituiscono la base delle attuali regolamentazioni nelle diverse regioni. 

Le Regioni, nell’ambito dell’esercizio delle proprie competenze legislative e dell’organizzazione dei relativi servizi, si sono impegnate a recepire nelle proprie normative quanto previsto nelle Linee guida, entro sei mesi dalla data del accordo. 

Per la Lombardia, fino al recepimento della nuova regolamentazione, resterà in vigore la disciplina contenuta nella delibera della Giunta regionale n. 825/2013. 

Per conoscere e adottare correttamente questa misura formativa di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo, le imprese associate hanno a disposizione la Guida operativa “La regolamentazione dei tirocini in Regione Lombardia

 

Categoria: