Istruzioni Inps per pagamento rateizzato versamenti sospesi

14 Settembre , 2020

L’Inps, con messaggio n. 3274 del 9 settembre c.a., ha fornito indicazioni per il versamento rateizzato della prima metà delle somme dovute, in relazione ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi Inail sospesi per effetto dei Decreti-Legge emanati in conseguenza della crisi epidemiologica.

L’articolo 97 del D.L. n. 104/2020, ha introdotto, un’ulteriore rateizzazione dei versamenti sospesiprevedendo la possibilità per i contribuenti di effettuare i versamenti beneficiando di una diversa modulazione dell’adempimento rateale:

  • per un importo pari al 50% delle somme oggetto di sospensione, in un’unica soluzione o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 settembre 2020;
  • il restante importo, pari al rimanente 50% delle somme dovute, può essere versato, senza applicazione di sanzioni e interessi, mediante rateizzazione, fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 gennaio 2021.

I soggetti che vogliono avvalersi della rateizzazione sono tenuti a trasmettere apposita comunicazione, utilizzando il format reperibile sul sito dell’Inps al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” – “Tutti i servizi” – “Rateazione Contributi sospesi emergenza epidemiologica COVID-19”, indicando gli importi totali oggetto di sospensione.

 

Il versamento delle prime quattro rate di pari importo deve essere effettuato utilizzando i codici F24 e le modalità riportate nel messaggio n. 2871/2020 (Lavoronews n. 134/2020).

Categoria: