Flussi d’ingresso – Nuova procedura informatica

8 Settembre , 2025

Il Ministero dell’Interno, con una nota pubblicata sul Portale Servizi, ha definito la nuova procedura per la sottoscrizione del contratto di soggiorno, la stipula dell’Accordo di integrazione e la successiva richiesta di permesso di soggiorno da parte dei lavoratori entrati in Italia con i flussi.

Entro otto giorni dalla data di ingresso del lavoratore straniero nel territorio nazionale, il datore di lavoro e il lavoratore straniero sottoscrivono, mediante apposizione di firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata, il contratto di soggiorno. Il lavoratore può altresì firmare il contratto in forma autografa.

Il datore di lavoro, tramite la PEC indicata sull’istanza di rilascio del nulla osta, viene avvisato del rilascio del visto e delle modalità procedurali attraverso le quali dovrà comunicare allo Sportello Unico per l’Immigrazione la data dell’avvenuto ingresso in Italia del lavoratore straniero.

Leggi tutto

Categoria: