ENTE BILATERALE TERZIARIO LAZIO: PRESENTAZIONE “RAPPORTO SULL’EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO E DELLE IMPRESE NEL SETTORE TERZIARIO, COMMERCIO E SERVIZI DELLA REGIONE LAZIO”

20 Febbraio , 2023

L’Ente Bilaterale del Terziario del Lazio quest’anno celebra il proprio ventennale ed è in programma, a Roma, un importante evento martedì 7 marzo 2023 a Palazzo Merulana in cui sarà presentato il “Rapporto sull’evoluzione del mercato del lavoro e delle imprese nel settore terziario, commercio e servizi della regione Lazio”. EbiT Lazio si pone l’obiettivo di proporre attività a sostegno dell’innovazione, dello sviluppo e della competitività nel settore terziario, della distribuzione e dei servizi nel territorio regionale. Il servizio principale è costituito dalla formazione, tramite numerosi corsi gratuiti, altamente professionalizzanti, organizzati in base alle esigenze di aziende e lavoratori attraverso una rete efficiente di agenzie formative accreditate alla Regione Lazio: con docenti esperti e competenti, capaci di creare figure professionali concrete, con abilità certificate e spendibili. Tra questi ci sono corsi dedicati all’insegnamento delle lingue straniere e altri incentrati sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, aspetti primari per i quali è imprescindibile fornire gli strumenti adeguati, con lo scopo di prevenire pericoli, fattori di rischio, assumere comportamenti idonei, in linea con le norme vigenti in materia e formare il personale adatto che si occuperà di sicurezza, primo soccorso e antincendio. Area centrale del progetto accademico targato EbiT Lazio è legata al marketing e alla comunicazione, che mira ad acquisire tecniche di vendita, persuasione, relazione con il cliente. Da non dimenticare il settore amministrativo – finanziario, al fine di acquisire competenze contabili, sapere come far quadrare un bilancio o compilare una busta paga, conoscere l’assistenza fiscale e tributaria. Importanti anche le prestazioni di welfare offerte da EbiT Lazio ai lavoratori e ai loro familiari, tutte attività che provengono dal contratto nazionale e dalla contrattazione integrativa territoriale.
EbiT Lazio è promotore di ulteriori attività, come l’Osservatorio Regionale adibito al monitoraggio del quadro economico/produttivo, delle prospettive di sviluppo, dell’andamento e delle aspettative occupazionali, dei nuovi bisogni formativi del settore del terziario, della distribuzione commerciale e dei servizi del territorio regionale. La Commissione paritetica di apprendistato gestisce invece le richieste relativamente all’assunzione degli apprendisti, mentre la Commissione paritetica di conciliazione e arbitrato dirime le controversie individuali e collettive in materia di lavoro. In ultimo, gli Organismi Paritetici Provinciali per la sicurezza nei luoghi di lavoro (O.P.P.) hanno la grande responsabilità di fornire la formazione idonea in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché comunicare in maniera corretta e completa le informazioni sulle disposizioni legislative. Per avere tutte le informazioni sull’evento del 7 marzo e scoprire i servizi e le attività offerte è possibile visitare il sito www.ebitlazio.it oppure rivolgersi a EBiT Lazio (Ente Bilaterale del Terziario, Distribuzione e Servizi del Lazio), che si trova in Piazza Mazzini 27 a Roma. Questi i recapiti: telefono 06/6833707 e 06/68193305, e-mail info@ebitlazio.it.

Leggi tutto

Categoria: ,