Ammortizzatori sociali “emergenza Covid-19” e sospensione obblighi assunzione disabili

1 Dicembre , 2020

l Ministero del Lavoro, con nota n. 8566 del 29 ottobre c.a., ha fornito precisazioni in merito all’applicabilità della sospensione dagli obblighi di assunzione delle persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 3, comma 5, della Legge n.68/1999, nei casi di intervento degli ammortizzatori sociali con la causale “emergenza COVID 19”.

Sebbene la normativa non preveda l’applicabilità della predetta sospensione in caso di ricorso alla CIGO si verrebbe a creare una disparità di trattamento tra le imprese che fruiscono della cassa integrazione in deroga a causa dell’emergenza Covid e quelle che fruiscono della cassa integrazione ordinaria a causa della medesima emergenza.

Pertanto, la sospensione dagli obblighi di assunzione delle persone con disabilità trova applicazione anche in caso di ricorso alla CIGO.

La sospensione dell’obbligo di assunzione cessa contestualmente al venir meno della situazione che l’ha originata con conseguente ripristino dell’obbligo per il datore di lavoro di presentare la richiesta di avviamento ai servizi per collocamento mirato territorialmente competenti.

 

Categoria: